17 Lezioni d’imprenditoria per Nomadi Digitali o Viaggiatori

17 Lezioni d'imprenditoria per Nomadi Digitali o ViaggiatoriHo tradotto in italiano un articolo comparso sul Blog di Tim Ferriss che seguo da tanti anni. È un’intervista a Chris Guillibeau (in italiano: 100 Euro bastano) che ha viaggiato in tutto il mondo e raccolto storie di imprenditori che hanno iniziato con pochissimo (se non gratis) business che gli hanno permesso di guadagnare ed essere più liberi.

Guarda caso sono sempre casi “anglofoni”, quasi sempre statunitensi e mai italiani. Anche noi abbiamo i nostri casi, me compreso, di imprenditori emancipati grazie a nuove opportunità e tecnologia ma dobbiamo sempre cercarli con il lumicino. Ma ci sono. Credetemi (Per maggiori info su successi nostrani guardate la mia lista di podcast!!).

Tuttavia, senza ricorrere alla retorica che “in Italia non sarebbe mai successo” leggete queste storie tenendo in mente che 10 lamentele non fanno una proposta e che in questo o in un’altro paese POTETE trovare modi di cambiare la vostra vita!

Non aspettate la motivazione, non serve a nulla se non a procrastinare, inizia invece un percorso di ricerca. Senza movimento nulla accade, lo diceva Einstein.

Ecco alcuni esempi:

UNA LACUNA NEL MERCATO RIVELA DELLE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS. (esempio di lavoro possibile per Nomadi Digitali)

Gary Leff usava le sue Frequent Flyer Miles per viaggiare ovunque nel mondo in prima classe, i suoi amici continuavano a chiedergli consigli. Quasi d’impulso ha deciso di lanciare un sito internet che offriva un servizio di prenotazione facilissimo per una piccola quota.

Il suo servizio è qualcosa che le persone potrebbero fare da sole gratis, ma molte non conoscono “come funziona” o semplicemente non vogliono avere che fare con i call center delle linee aeree. Questo suo business oggi di frutta più di $ 100.000 all’anno.

Lezione: offrire alle persone qualcosa che non sanno come fare o che non vogliono fare.

AGGANCIARSI UN SERVIZIO POPOLARE E POI SEMPLIFICARLO PER GLI ALTRI. (buono per aspiranti Nomadi Digitali)

Bret Kelly, che si descrive un “professional nerd” ha scritto “Evernote Essential”, la prima guida in inglese per il software molto conosciuto “Evernote”. Brett sperava in un guadagno di $ 10.000 attraverso i primi mesi di vendita della guida ma questi sono arrivati in due giorni, e le vendite non si sono fermate.

Originalmente la guida era stata concepita come un hobby al quale Bret Kelly lavorava durante le notti e il weekend, Evernote Essential ora vende per più di $ 160.000 all’anno netti. Questo è quello che Bret ha detto a proposito dei risultati:” il successo surreale di questo progetto non solo ha liberato la mia famiglia da decine di anni di debiti e instabilità finanziaria, ma ci ha dato la libertà di costruire il tipo di vita che vogliamo.

Lezione: semplifica le cose e vendile. Bret ha sviluppato un sistema comprensivo con molti screenshot e dettagli, pieno di consigli e strategie. Ora ha oltre 10.000 clienti che continuano a crescere.

Non pregare tuoi amici per farti prestare dei soldi!

Probabilmente non hai bisogno di nessun investimento per cominciare. La maggior parte delle persone che ho conosciuto hanno cominciato il loro business con meno di $ 1000, all’incirca la metà di questi con $ 100 o meno.

In Vancouver, Canada, Nicolas Luff ha iniziato il suo business con solo $ 56, costo della licenza. Oggi molti altri cominciano il loro business è solamente con il nome del dominio e un account di WordPress totalmente gratuito.

Michael Hanna invece ha iniziato un business di vendita di materassi piuttosto convenzionale dopo essere stato licenziato dal suo lavoro. Un amico suo che possedeva un negozio di prodotti per la casa gli ha offerto un camion pieno di materassi che non avrebbe comprato. Ha pensato che il suo amico avrebbe potuto venderli su Internet. Invece Michael ha trovato un venditore di macchine che ha chiuso il business affittandogli lo spazio con uno sconto enorme.

Anche se Micheal non ho mai saputo niente a proposito di materassi, a tre anni dall’apertura la sua azienda produce più di 1 milione di dollari.

Lezione: quando possibile inizia rapidamente inizia in modo economico (la maggior parte delle volte questo è possibile).

SE HAI BISOGNO DI SOLDI, UNA STRADA PUOI TROVARLA (Lavoro di consulenza, classico esempio Location Independent)

Emma Reynolds ha avuto l’idea di aprire un servizio di consulenza che avrebbe aiutato grandi compagnie a migliorare le loro risorse e la gestione dello staff. Ha calcolato che avrebbe avuto bisogno di almeno $ 17.000 per cominciare. L’unico problema era questo: Emma aveva 23 anni E non avrebbe potuto ottenere un prestito per iniziare questo business.

Invece di chiedere un prestito di questo tipo Emma e il suo collega Bruce hanno chiesto un prestito di $ 17.000 per “comprare una macchina” invece hanno investito i fondi nel loro progetto.

Hanno ripagato il prestito in 10 mesi E la banca non ha mai scoperto che realtà non hanno comprato nessuna macchina. Allora agenzia ora ha dato lavoro a 20 persone e ha vari uffici in quattro paesi.

Lezione: siete veramente bisogno di un prestito non prendere un “no” come risposta finale.

REALIZZA LA TUA PRIMA VENDITA PIÙ VELOCEMENTE CHE PUOI. (Vendere Online)

Nick Gatens ha messo insieme un sito Internet che ospita le sue fotografie e ha venduto la prima stampa a $ 50. Cosa avrebbe di speciale questo? Quando non hai mai venduto niente prima la tua prima vendita è qualcosa di meraviglioso. Questo è quello che ha detto Nick:” mi è costato molto tempo aggiungere il bottone “compra” al mio sito. All’inizio mi sono lamentato per un sacco di problemi tecnici di WordPress, poi per problemi di design e via dicendo. Alla fine ho capito che stavo soltanto procrastinando senza nessuna buona ragione. Ho dunque messo il pulsante ordina e ottenuto la mia prima vendita, mi sono sentito benissimo.”

Lezione: il tuo sito Internet ha il bottone PayPal? Se non ce l’ha aggiungine uno oggi!!

UN PARTICOLARE TREND O UN’IDEA CONTROVERSA PUÒ ANCHE RIVELARE UN’OPPORTUNITÀ DI BUSINESS.

Jason Glaspey era un seguace della dieta Paleo, una dieta abbastanza controversa, amata e odiata. Jason ha notato che il problema comune a tutti quelli che cercano di seguire la dieta è la pianificazione e la regolarità necessaria per l’acquisto dei prodotti.

Così Jason ha creato Paleo Plan, un sito internet che, pagando la propria membership, offre guide e liste della spesa personalizzate. Il progetto porta oggi $ 5000 al mese.

Lezione: quanto un gruppo di persone amano oppure odia qualcosa, è un segno che c’è un modello di business nascosto che può emergere. Puoi essere pagato per rendere semplici le cose alle persone.

TU PUOI ESSERE UNA PERSONA… O ANCHE DUE.

Natalie Lussier ha perso peso e scoperto un nuovo stile di vita seguendo una dieta a base di alimenti crudi. Ha poi iniziato un business di successo insegnando alle persone come potrebbero fare la stessa cosa, usa webinars, corsi e personal coaching.

In un anno di tempo, il business è cresciuto a più di $ 60.000 all’anno.
Lei è anche la programmatrice chi ha creato tutto il database delle operazioni del suo sito, questa competenza è stata il punto di partenza per un altro lavoro in cui aiuta gli imprenditori a costruire i loro business.

Per dedicarsi a questa nuova opportunità invece di chiudere il sito sull’alimentazione lo ha messo in “pilota automatico”, usando “auto-responders” e ripetendo ciclicamente i webinar. Ha potuto dedicare più tempo al suo nuovo progetto: NathalieLussier.com dove offre specifici servizi di consulenza basati sulla costruzione di business usando tecnologia.

In questo modo Nathalie gestisce due lavori a separati, uno con il suo tempo e un altro in modo semi-automatico.

Lezione: “Clona” te stesso per divertimento e per profitto. Per fare questo non è necessario fare di più, è necessario essere più intelligenti e strategici.

NOTA QUELLO CHE TI FRUSTRA, PUOI TROVA UN MODO PER CORREGGERLO.

In Portland, Oregon, ho conosciuto Sarah Young che ha aperto un negozio di tessuti nel momento peggiore della recessione economica e senza avere conoscenze di business. Quando le ho chiesto: “Sarah cosa ti ha fatto pensare che puoi avere successo?” La sua risposta è stata molto astuta.

“Non ero imprenditrice, ma ero una che faceva molto shopping. Molti altri negozi di tessuti avevamo personale poco gentile e non avevano spazi per fare “conoscenza”. Sapevo di non essere l’unica persona con la passione per cucire a sentire questa mancanza, quindi ho creato un’alternativa.”

Sarah ha affittato uno spazio grande e lo ha decorato in modo da renderlo accogliente per i clienti e per le loro famiglie. Siccome la maggior parte delle persone che cuciono sono donne Sarah ha creato una zona per i bambini e una zona con il Wi-Fi per i partner. I clienti sono benvenuti e possono stare quanto tempo vogliono.

Lezione: vedi qualcosa che manca? Forse non sei l’unico. Fai attenzione alle inefficienze, possono diventare di opportunità per proporre qualcosa di migliore.

PER FARE $ 35.000 EXTRA OGNI ANNO, SII APERTO AL CAMBIAMENTO.

Questa storia viene da una persona che preferisce rimanere anonima. L’unica cosa che ha fatto è cambiare una singola variabile nella sua pagina vendite su internet.

“su una pagina di vendite avevo $ 49 e su un’ altra 89. Tutto il resto uguale: lo stesso testo lo stesso processo per comprare, le stesse parole, le stesse immagini. A essere sincero pensavo che $ 49 fosse un prezzo migliore ma ho deciso in un modo piuttosto arbitrario. Sapete cosa è successo? La conversione è scesa per la pagina di $ 89… leggermente. Il guadagno generale è invece aumentato!

Allora ho deciso di provare $ 99. Perché no? Ma da $ 89 a $ 99 ho visto un altro piccolo calo delle conversioni, mi sono preoccupato. Ora sono di nuovo 89 e ho realizzato che, anche con una conversione leggermente inferiore rispetto a 49 ho dato a me stesso circa $ 24 in più sulle vendite ogni giorno.

In questi giorni stiamo vendendo almeno quattro copie al giorno. Se tutto rimane costante faro $ 35.000 di più quest’anno. Tutto grazie a questo semplice test.”

Questo piccolo cambiamento è risultato valere $ 35.000 all’anno. Le ultime parole che mi ha detto sono state:” ho deciso di fare molti più test”

Lezione: Fai il test di tutto. Se non sei capace di fare test almeno prova a modificare i prezzi. (prova il servizio Unbounce.com)

DAI ALLE PERSONE UN’OFFERTA CHE NON POSSO RIFIUTARE.

Cosa separa un’offerta decente da un’offerta incredibile che semplicemente devi accettare? Ho imparato questa lezione ad Anchorage, Alaska, quando ho parlato con Scott McMurren il cofondatore di Alaska TourSaver( il leader di un servizio che vende coupon di sconti per i visitatori che vengono in Alaska).

Scott mi ha spiegato come funziona. Ogni anno più di 1 milione di visitatori si dirigono in questo stato, molti di questi viaggiano in modo indipendente. L’Alaska è un posto bellissimo ma è anche molto caro e per mantenere i costi bassi Scott ha lavorato con hotel, ristoranti, agenzie turistiche in tutto lo Stato. Ha fatto molta pressione perché accettassero di fornire degli sconti reali invece di quelli minimi classici del 10% che vediamo sui coupon normali.

Scott ha fatto una decisione importante: invece di chiedere per il suo blocco di coupon $ 20 come fanno molti concorrenti, ha deciso di vendere l’accesso a tutti i coupon su base annuale per meno di $ 100. La frase di Scott:” prendi questo blocco di coupon, usane soltanto uno e si è ripagato da solo. Poi ti rimarranno altre centinaia di coupon addizionali che potrai ancora usare”

Lezione: fai la tua offerta così invitante in modo che i compratori non avranno nessun motivo per dire no. Dagli un’offerta che non possono rifiutare.

DAI ALLE PERSONE QUELLO CHE VOGLIONO (NON SOLO QUELLO CHE “DICONO” CHE VOGLIONO)

Kyle Hepp È un fotografo di matrimoni che viaggi per il mondo avendo come base la sua casa in Santiago, Cile. I clienti di Kyle tendono a essere giovani e sono attratti dal suo lavoro perché non è tradizionale. Spesso dicono che non vogliono nessuna scatti “convenzionali” del loro matrimonio. “noi non siamo della vecchia scuola!” ha detto a Kyle una delle coppie che ha servito come fotografo.

Kyle è d’accordo con loro e spende la maggior parte del tempo al matrimonio divertendosi e facendo fotografie molto particolari che è sicuro piaceranno alla coppia. Kyle con il suo lavoro è riuscito capire cosa intendono i suoi clienti quando dicono che “vogliono qualcosa di diverso”. Il punto di forza suo è che riesce a capire che tipo di fotografie vogliono quando non hanno ancora non lo hanno capito loro stessi.

Lezione: scavare a fondo e scoprire le reali necessità. Dare alle persone quello che “veramente” vogliono.

METTERE LA FELICITÀ IN UNA SCATOLA VENDERLA.

Cosa vogliono veramente le persone? Vogliono di solito qualcosa di positivo che si aggiunge alla loro vita e qualcosa di negativo che viene rimosso. I migliori micro-business spesso fanno questo in modi diversi. Ad esempio cercano di rendere più facile viaggiare per il mondo e fanno sentire i clienti speciali. Purtroppo quando parli con molti proprietari di business si focalizzano sulla descrizione del loro business invece su come i loro prodotti possono veramente aiutare le persone.

Consideriamo questi differenti approcci spiegando la missione del “V6 Ranch”, un destino turistico piuttosto non convenzionale nella zona di Parkfield, California:

  • Descrittivo (Noioso): il nostro business permette ai visitatori di fare gite a cavallo e sedersi la sera intorno a un falò.
  • Benefici (Ispirante): il nostro business aiuta i visitatori ad essere qualcun altro per una giornata. Il messaggio che cerchiamo di mandare è ” vieni a stare da noi e diventa un cowboy”.

Non è molto più intrigante il secondo messaggio? Vendere la felicità (benefici) è meglio che descrivere il tuo business (caratteristiche).

Lezione: per quanto possibile, focalizza i tuoi messaggi di business di modo che aggiungono qualcosa di positivo e che tolgano qualcosa di negativo alle routine quotidiane dei tuoi clienti.

DIMENTICA LA DEMOGRAFICA. FOCALIZZATI INVECE SULLA PSICOGRAFICA.

In Arcata, California, Charlie Jordan che Mark Ritz si sono uniti per iniziare il business “Kinetic Koffee Kompany”. Molti piccoli business fanno un grande caffè ma quello che ha reso la loro compagnia diversa dalla concorrenza è stato il loro target di mercato. Invece di fare la competenza a Starbucks si sono orientati a comunità di sportivi e hobbisti all’aria aperta montando i loro stand in zone rurali durante competizioni, gare o ritrovi.

Lezione: cerca di immaginare chi sono “I tuoi clienti” e servili. Non raggrupparli secondo la tradizionale “demografica” a meno di non avere un concreto motivo per farlo.

OFFRI LA POSSIBILITÀ DI RIMBORSARE ACQUISTI SENZA FARE DOMANDE.

Nev Lapwood è un istruttore di snowboard che ha creato una serie di DVD che vende in giro per il mondo. Ned aveva un buon modello di business sin dall’inizio ma ha deciso di migliorarlo ulteriormente offrendo ai suoi clienti la possibilità di rimborsargli il 110% del prezzo di acquisto se non gli fosse piaciuto il prodotto. Le sue vendite sono aumentate.

Ho chiesto a Nev se avesse avuto qualche problema con le varie richieste di restituzione. La sua risposta è stata assolutamente no. Il business ora produce più di $ 240.000 all’anno.

Lezione: costruisci la fiducia rendendo più facile alle persone fidarsi di te. Offri forti garanzie rendendo facilissimo alle persone di chiederti un rimborso.

“IL MARKETING È COME IL SESSO, SOLO I PERDENTI PAGANO PER FARLO”

Questa citazione, originalmente preso da un articolo del 2010 (Fast Company), descrive come è cambiato il ruolo dell’inserzione pubblicitaria e del marketing in generale negli ultimi anni. La stragrande maggioranza dei degli imprenditori che ho intervistato invece hanno costruito il loro portafoglio clienti senza pagare per annunci pubblicitari. Lo hanno fatto soprattutto grazie al passaggio di parola.

Lezione: se paghi per le inserzioni cerca di testare se veramente funzionano per il tuo business. Prima di perderci dei soldi considera la possibilità dell’arte dell’autopromozione e produci qualcosa di interessante che gli altri non vedono l’ora di condividere gratuitamente.

PIANIFICA UN LANCIO DI PRODOTTO IN ANTICIPO CHE FAI CHE LE PERSONE SI METTANO IN FILA PER L’ACQUISTO

Come in un film di Hollywood devi costruire un’anticipazione prima di lanciare qualunque cosa.

Adam Baker e Karol Gajda hanno sviluppato Only72.com. Due volte all’anno fanno una mega svendita con prezzi scontatissimi di prodotti on-line… Per solo 72 ore.

Lezione: mantieni le persone entusiaste e poi dagli quello che voglio.

TRASFORMA UN DISASTRO IN SOLUZIONE E POI VENDI LA SOLUZIONE.

Ridlon “Sharkman” Kiphard ha messo in piedi il suo primo pacchetto di viaggio offerto attraverso “Live Adventurously”, un tour operator alternativo per viaggi particolarmente duri. La prima metà del tour è stata bellissima poi tutto è finito sottosopra: il capo dell’isola vicina che avrebbero dovuto visitare l’indomani è morto. La sua morte è per tradizione accompagnata da 100 giorni obbligatori di lutto. Improvvisamente Ridlon si è trovato nove turisti che hanno pagato un sacco di soldi …e nessun posto dove andare.

Queste sono state le parole di Sharkman:

Abbiamo esteso la nostra permanenza e speso tempo pianificando con il resto del gruppo. Abbiamo prenotato un aereo, contattato numerosi hotel, resort e scuole di diving. Abbiamo raccolto raccomandazioni e fatto ancora più ricerche finendo per prenotare al gruppo una permanenza in una nuova isola remota che non avevamo mai visto. La transizione verso questo programma è stata molto morbida, il resto del viaggio non avuto nessun problema. Sembrava quasi che l’avessi tenuto pianificato per tutto il tempo.

Molto spesso sento storie come queste, Su come la minaccia di un disastro viene trasformata in un momento di pura forza e vantaggio. Nel caso di Sharkman I suoi clienti sono rimasti impressionati dal modo efficace nel quale il team ha gestito i problemi. Alcuni si sono offerti di pagare un extra per coprire costi addizionali, tutti gli altri hanno lasciato recensioni entusiaste per il servizio ricevuto.

Lezione: il valore del fallimento è sovrastimato grazie teorie che dicono che devi fallire molte più volte di quanto è successo e frasi come ” impari dai tuoi stessi errori…”. Perché invece non avere successo dall’inizio? Alcune persone lo fanno. In altre parole cerca prima d’imparare dagli errori delle altre persone, quando possibile.

CONCLUSIONI

La tematiche costanti in questo studio sono stati la libertà e il valore: libertà è quella che tutti vogliamo, il valore è la strada per raggiungerlo. Spesso ho trovato che gli imprenditori che hanno creato la loro propria libertà (oltre che grandi guadagni) lo hanno fatto creando o facendo qualcosa di utile e desiderabile per i propri clienti.

È facile pensare che questi sono esempi isolati, o che non puoi raggiungere gli stessi risultati, ma il fenomeno del micro business sta succedendo in tutto il mondo in modi differenti.

Segui la traccia lasciata da queste storie e realizza un piano. Scegli di fare qualcosa, segnalo sul calendario e fallo la prossima settimana. Solo cerca di pianificare e agire!!

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By |2017-07-07T18:51:11+00:00maggio 13th, 2017|Viaggio|

2 Comments

  1. marco candidi 14 maggio 2017 at 16:19 - Reply

    Ti ho scoperto per caso, da appassionato guzzista che programma il suo viaggio con una V7850GT del 73…ma questo sito è molto molto molto di più… Non ho l’ambizione di essere un nomade digitale, ma i tuoi articoli cascano a fagiolo in questo momento della mia vita… Grazie Ps intanto il viaggio l’ho fatto in vespa :)

    • Claudio 29 maggio 2017 at 17:51 - Reply

      Ciao marco!
      Cavolo in Vespa.. uno dei miei futuri esperimenti di viaggio.. prima a corto raggio e poi chissà..
      Buona strada e grazie

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