Mi casa es mi casaTanti Auguri a tutti i lettori di LongWalk.it

E per la prima volta pubblico un paio di foto della mia città.
Si perché il bello, ho imparato, può essere anche in questo posto che ho lasciato anni fà. Volente o nolente qui sono le mie radici e da qui tutto è iniziato: dal capriccio del traffico, del clima, della cultura provinciale ma anche dall’allegria degli amici, dai desideri di novità, dai libri letti in biblioteca o dalle passeggiate in centro. Dalle chiacchierate monotone oppure originali, al SunMoon, al Libra o al Turnè, dalle corse al parco nei tardo pomeriggi di primavera alle giornate in officina Millepercento a sistemare la mia motoguzzi.

Le radici sono sempre in qualche modo un caro ricordo e un caro ritorno, come in questi giorni dove cammino di notte e fotografo la mia città. Faccio quasi finta che sia una rovina in mezzo alla selva come quelle fotografate in Messico, la guardo con gli occhi dell’esploratore ma la sento come la mia casa.

La neve era un elemento che mi mancava, in Messico ho sperimentato un freddo più delicato, almeno dove ho vissuto più a lungo, l’unico problema è la mancanza del riscaldamento. Nel natale 2008 prendevo in giro, via Skype, i miei amici per via di un favorevole e piacevole vento caldo che ci sollazzava mentre in Italia si moriva dal freddo appena usciti di casa. Nel natale del 2009 i miei amici mi prendevano in giro, via Skype, perché anche da noi era arrivato il “FRONTE FREDDO” e nel mio ostello non c’era riscaldamento…risultato: 7 gradi fuori e 7 gradi dentro!!

Il ponte dei Leoni a Monza durante una nevicata invernale

La neve è sempre mancata e qui, in questo ritorno festivo, non dovendo odiarla da pendolare ogni mattina, non mi rimane che ammirarla mentre cade e trasfigura la mia città.

E dopo le radici ci saranno di nuovo da aprire le ali e volare nel nuovo continente e riprendere la strada.

Tanti auguri! State sintonizzati con il lungo cammino perchè ci saranno tante novità che inizierà quest’anno, podcast, modifiche al sito, arte collettiva… libri in pdf.. etc.. STAY TUNED

Articoli Simili