Esempio di foto in hdr

HDR fotografia

Ciao Ragazzi,

le mie foto HDR stando piacendo abbastanza, alcune di più ed altre meno, perchè allora non insegnare a farle? Con l’inaugurazione della sezione HDR del sito voglio iniziare a condividere un poco di tecnica sperando di risparmiarvi anni di prove ed errori per arrivare a risultati decenti senza impazzire.

La tecnica non sostituirà mai il gusto estetico e nemmeno la capacità di comporre una fotografia. Per quello serve sudare sette camicie, facciamo otto. Ho voluto dirlo subito per chi crede che la tecnica possa superare il senso del bello che solo noi possiamo cogliere e sviluppare. Su internet vedrete un sacco di porcherie fatte con HDR e anche alcune delle mie stesse foto tra qualche anno mi daranno vergogna probabilmente, fa parte di una evoluzione. Nell’HDR parte della “magia” si fa al computer è vero… ma non è tutta la magia, l’altra metà è sempre una buona foto di partenza, buona come poteva essere buona cento anni fa quando non esisteva il computer e la tecnica era nascondersi sotto un lenzuolo nero e aprire una scatola di legno con dentro una lastra fotosensibile.

Detto questo ribadisco che nel mondo HDR, High Dynamic Range, la tecnica e la postproduzione sono molto importanti! Siamo ben lontani da scattare una buona foto e stamparla, serve prima mettere mano a programmi che permettano di unire foto e “svilupparle”. Vi guiderò in questo.
Intanto datevi un giro nella sezione HDR e scoprite qualcosa di più specifico di questa tecnica.

Per rovinarvi solo una parte della sorpresa vi dico che nella fotografia Hdr si scattano almeno 3 foto, in esposizioni diverse, poi si uniscono con un programma apposito.. e magari si elaborano ancora in photoshop. Non vi voglio scoraggiare, anzi vi entusiasmo intruducendovi un pezzo alla volta in questo mondo!

Ecco il primo videotutorial in youtube sulla tecnica HDR!

HDR fotografia

HDR fotografia

hdr foto

Articoli Simili