Questa è la seconda parte del videopodcast in risposta alle vostre domande sul viaggio.

QUALI SONO LE TRE CARATTERISTICHE CHE UN VIAGGIATORE DEVE AVERE?

Difficile sceglierne solo tre, eppure durante questi anni i miei episodi d’infelicità, i miei fastidi, i miei capricci e i miei insuccessi mi hanno fatto notare esattamente ciò di cui sono stato carente e che forse, avendone avuto un poco di più, mi avrebbe aiutato a evitare un sacco di casini, preoccupazioni e problemi.

Il mio viaggio mi espone molto bene a certi limiti perché non è una esperienza mordi e fuggi di qualche migliaio di chilometri e qualche settimana che riesco a ritagliare dal mio anno lavorativo.
Il mio anno lavorativo consiste nel viaggiare, nel trovare un modo di sopravviere, nel coltivare qualcosa sperando che funzioni ma con il dubbio di buttar via il tempo, consiste anche in quei momenti di sconforto che arrivano dopo i primi mesi in cui ti sentivi “a mille”, come in vacanza, ma poi inizi a sentire paura quando non hai un ritorno e devi andare avanti senza sapere come.
Insomma, ho toccato qualche “fondo” anche io, anche nel viaggio che si crede sempre e solo un’esperienza fantastica. Non è sempre così, sicuramente il viaggio è vita in movimento, è entusiasmo e novità ma ci sono molti momenti dove ti devi inchiodare e affrontare certi questioni molto importanti come la sopravvivenza, il lavoro, la sicurezza, le relazioni… certe cose che se non le affronti diventano demoni.

in motoguzzi attraversando il messico
Di fronte a certi problemi mi sono domandato quali possano essere delle buone caratteristiche umane per viaggiare in posti lontani e diversi. Cosa possa garantire un esperienza arricchente, positiva e divertente, sono idee personali, che hanno trovato il favore anche di altri viaggiatori, ma rimangono sostanzialmente ciò che ho maturato in anni per strada a godermi il viaggio ma anche a risolvere parecchi problemi di primaria importanza.

Guardate il video che ho fatto per voi. Ciao!

Faccio questo senza tornaconto e mi piacerebbe almeno vedere i vostri commenti.

Articoli Simili