Cos’è Wikicommons?

Se hai cercato questo su internet significa che sei attratto o incuriosito dal mondo di Wikipedia. Io sono da non molto tempo un contributore di Wikipedia e Wikicommons, alimento questi serbatoi di sapere con ciò che raccolgo nel mio viaggio per il modno che continua da 3 anni e 50000 km. Se avessi voglia poi di sapere chi sono e cosa faccio vai qui, ma ora continuiamo il nostro discorso)
Beh, la conoscenza libera, coprodotta e alimentata da tutti è un bellissmimo progetto! Wikipedia cerca di realizzarlo attraverso articoli enciclopedici e Wikicommons è la sua costola multimediale.

Wikicommons è un “raccoglitore enorme di immagini”, alimentato da una comunità di persone, che vengono usate da wikipedia o da tutti gli utenti del web che vi accedono.

Wikicommons e la sua filosofia

Ovviamente wikicommons è soggetto a criteri simili a wikipedia, le immagini devono essere patrimonio di tutti e pur riconoscendone il proprietario devono essere di pubblico dominio per la diffusione o l’implementazione delle stesse in altri lavori.
Offende il diritto di autore??
Dipende, per certi versi potreste incontrare un giorno qualcuno che ha preso le vostre foto da wikipedia e ci ha fatto un libro che vende senza il vostro consenso. Prenderà le foto da wikicommons a piene mani e le userà a fini di lucro.
Altri, come tante volte ho fatto io quando aiutavo i ragazzi a studiare a scuola, prenderanno le immagini per integrare le loro ricerche su wikipedia o se sono contribuenti potranno usarle per sostanziare con immagini gli articoli che inseriranno in wikipedia.

La licenza di Wikicommons

Una delle principali licenze con le quali vengono uploadate le immagini è la:
Creative Commons Attribution Share Alike 3.0. La sua nomenclatura è CC BY-SA 3.0.
Con questa licenza le persone sono libere di diffondere e persino vendere il vostro materiale MA…
-devono sempre segnalare nell’opera il vostro nome come autori
-devono sempre ridiffondere l’opera con la stessa licenza CC BY-SA 3.0

Bene, quindi per un lato se contribuiamo con le nostre immagini siamo potenzialmente vittime di scorrettezze,
per l’altro, a norma di legge, saremo sempre cautelati nel diritto d’autore e nondimeno qualunque persona pur vendendo le nostre immagini dovrà per forza concedere la licenza CC BY-SA 3.0

Quest’ultimo dettaglio è molto importante perchè, vi immaginate di comprare un calendario famoso o una rivista, una stampa con attaccata una licenza che dice: “Potete prendere questo materiale, diffonderlo, venderlo o distrubuirlo come parte di un’altra opera senza pagare un centesimo”… difficile vero?

Esattamente.
Facendo il fotografo di mestiere prima di mettere online i miei lavori e renderli “free” con questa licenza ci ho pensato tante volte. Credo che non tutti i lavori siano adatti a questo. Artwork, pitture, o i propri “pezzi da 90” è forse meglio lasciarli fuori da wikicommons. Per il resto, immagini belle, immagini di valore enciclopedico, immagini che illustrino qualcosa dello scibile umano.. credo siano ottime candidate.

Si perchè Wikicommons è sopratutto interessata a immagini capaci di accoppiarsi ad articoli enciclopedici. Se siete buoni fotografi o avete fotografato qualcosa di raro potreste pensare di iscrivervi a wikicommons, non sarebbe male, se credete nella filosofia della condivisione delle informazioni credo che non ci sia piattaforma migliore.

Diversamente Flickr, Smugmug o picasa non pensano in questi termini ma offorno vetrine per i propri lavori e comunità per scambio di informazioni connesse.

Wikicommons offre diverse possibilità di candidare la propria immagine per ottenere premi o riconoscimenti.
La prima immagine che ho caricato, dopo averla candidata, è diventata Feature Picture, ossia è entrata in una categoria che conta solo lo 0,04% delle foto caricate. Dopo di chè è stata addirittura nominata “Picture of the Day” per il 24 giugno. E’ stata una grandissima soddisfazione! Un risultato difficile da ripetere ovviamente ma appagante dopo i tanti sforzi per diventare un buon fotografo.

turtle golfina escobilla oaxaca mexico claudio giovenzana 2010

Non ho ancora messo tante immagini su wikicommos, ho tanti lavori da realizzare per il momento.
Sto viaggiando per il mondo da 3 anni e 50000 km su una motoguzzi di quarta mano. Faccio foto e video di buon livello e li condivido su wikicommons (ancora poco) su youtube e sul mio sito.
Mi farebbe piacere condividere con te le mie esperienze ed i miei viaggi. Se vuoi iscriverti alla newsletter sei il benvenuto/a

 

Delivered by FeedBurner

Oppure puoi venire a trovare longwalk su facebook!